Successo di pubblico e prove avvincenti domenica alla manifestazione “RockShox Massa Marittima Superenduro

Altre Notizie

Un bel pubblico ha assistito alla gara di Superenduro powered by SRAM 2016 che si è svolta domenica a Massa Marittima, con ultima prova speciale tra i vicoli del centro storico fino alla volata finale in discesa dalla scalinata del Duomo. A portare a casa i primi importanti punti di stagione sono stati il Valtellinese Marco Milivinti (Gb Rifar Team Mondraker) vincitore della assoluta maschile con il tempo complessivo di 22’10.41 e la emiliana Alia Marcellini (Team Cingolani Trek) vincitrice di quella femminile con il tempo di 26’36.81. In gara 400 partecipanti provenienti da 12 diverse nazioni: tra di loro c’erano anche i più forti specialisti nazionali di questa disciplina e diversi rider velocisti stranieri. A soli 6sec dietro Marco ha chiuso un sempre più convincente Denny Lupato (Team Cingolani Trek), appena rientrato da un intervento alla spalla, ma che riesce a mettere le sue ruote avanti a Marco in ben 2 prove speciali su sei, la 4 e la 6. Terzo chiude il veloce Vittorio Gambirasio (Team Redbike Officine), che ha sempre contenuto il distacco con in suoi avversari, patendo forse troppo la prima speciale, ma comunque accumulando un ritardo dal primo di soli 16sec. Bella anche la lotta per il quanto posto tra l’italiano Alex Lupato (Team Cingolani Trek) e lo svizzero Gustav Wildhaber (Cube Action Team) rispettivamente quarto e quinto separati solo da 39decimi dopo oltre 22 minuti di gara, un soffio. Nelle donne la gara è stata se possibile ancora più avvincente, con 25 atlete iscritte, altro bel risultato di questa prima edizione. Sui sentieri Alia ha lottato a stretto contatto con due avversarie temibili, l’altoatesina Anna Oberparleiter (team Lapierre Trentino Alè) seconda a 11sec e la svedese Louise Paulin (Team Airoh ION Santacruz) terza a 18sec. Molto buona anche la prestazione di Sara De Leo (team Ancillotti) quarta a 22sec.
Altro grande primato di questa edizione a Massa Marittima è stata certamente l’introduzione della categoria E-bike a pedalata assistita: “una formula- commentano dall’organizzazione nazionale Superenduro- da capire e scoprire sempre più e che regalerà sicuramente grandi soddisfazioni permettendo allo stesso tempo di allargare il proprio bacino di utenza e pubblico”.
“I grandi successi si ottengono solo con il lavoro di squadra e il feeling e il rapporto che in questi mesi di lavoro pre-evento è nato con la crew di The Trail Brothers e Massa Vecchia Bike Hotel ha dell’incredibile- dichiara al termine dell’evento Enrico Guala di Superenduro -dietro il successo di un gara c’è molto più di un investimento di denaro e di tempo, c’è innanzitutto una visione d’insieme e degli obbiettivi comuni che si vogliono raggiungere. Questo è successo qui a Massa Marittima e il risultato è sotto gli occhi di tutti ed è una vera bomba”. Intento questo condiviso pienamente dall’Amministrazione massetana che si complimenta con gli organizzatori, l'ASD "The Trail Brothers", Superenduro e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Il Sindaco Giuntini e l’assessore Giovannetti si dicono soddisfatti dell’evento a cui il Comune ha dato supporto e confermano la volontà di proseguire insieme pubblico e privati, lungo questa direzione, con l’obiettivo di sviluppare al meglio il settore del cicloturismo sia per mountain bike che da strada, viste le ottime potenzialità che ha il territorio.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto