Il Grosseto supera nettamente il Cecina e conquista la promozione in serie D

Altre Notizie

US GROSSETO (4-3-1-2): Nunziatini, Pizzuto (dal 14’ st Bianchi), Sabatini, Cretella (dal 32’ st Del Nero), Ciolli, Gorelli, Camilli (dal 26’ st Luci), Zagaglioni, Vanni (dal 9’ pt Molinari), Boccardi, Pierangioli (dal 5’ st Raito). A disposizione: Cipolloni, Lepri, Bianchi, Del Nero, Raito, Luci, Fratini, Villani, Molinari. All. Magrini.

CECINA (4-4-2): Cappellini, Pagliai, Giannini (dal 20’ st Righini), Manè, Biondi, Zoppi, Serini, Biserni (dal 42’ st Campisi), Rigoni (dal 9’ st Sarkodie), Frosinini, Barozzi (dal 37’ st Pannocchi). A disposizione: Poli, Ferrone, Bellavia, Righini, Campisi, Pannocchi, Sarkodie, Campisi. All. Di Tonno.

Arbitro: Masi della sezione di Pontedera (Onorati, Meraviglia):

Marcatori: 10’ pt 38’ pt Boccardi (G), 12’ st Gorelli (G), 38’ st Luci (G)

Ammoniti: Boccardi (G), Molinari (G) Manè (C)

Recupero: 8’ pt; 1’ st

Missione compiuta. Il Grosseto con un ottima prestazione riesce ad imporsi per 3 a 0 sul Cecina conquistando i tre punti decisivi che consegnano agli uomini di mister Magrini la matematica promozione in serie D. La partita, disputata allo stadio “Elmi” di Massa Marittima, è stata accompagnata da una bellissima cornice di tifosi biancorossi, arrivati numerosi dalla maremma per far sentire il loro calore alla squadra capolista.
Nella prima frazione il Grosseto domina: al secondo minuto Vanni sfiora il goal di testa colpendo alto su un cross proveniente dalla sinistra. Lo stesso attaccante maremmano poco dopo è costretto ad uscire in barella per un brutto colpo subito nella caduta che gli provoca la perdita dei sensi per qualche minuto. Alla ripresa del gioco il Grosseto passa in vantaggio: Zagaglioni innesca in contropiede Boccardi che buca con un inserimento perfetto la difesa e batte con un preciso diagonale Cappellini. Al 36’ altra limpida occasione per il Grosseto con Cretella che da posizione defilata sfiora il palo alla destra del portiere. Due minuti dopo arriva il meritato raddoppio biancorosso con la difesa cecinese che respinge male una punizione battuta da Zagaglioni e Boccardi che dal limite controlla e insacca il pallone all’incrocio dei pali segnando la doppietta personale. Al 44’ arriva la prima grande occasione per il Cecina con Biondi che spreca da ottima posizione calciando centrale su Nunziatini.
Nella ripresa il Grosseto continua a spingere e trova il goal del 3 a 0 con un colpo di testa di Gorelli che dopo aver rubato palla a centrocampo si proietta in area avversaria dove viene perfettamente servito dal cross di Cretella. Al 38’ c’è gloria anche per il neo entrato Luci che completa nel migliore dei modi un contropiede guidato da Molinari.
La partita finisce, è il momento di festeggiare. Il Grosseto per la prima volta nella sua storia conquista il Campionato Regionale di Eccellenza e finalmente con la promozione in Serie D torna a disputare un campionato nazionale. Merito di questo risultato va sicuramente dato alla famiglia Ceri, che con amore e sacrificio ha fatto rinascere l’Unione Sportiva Grosseto dopo la brutta parentesi targata Pincione. Riccardo Falciani

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto