Etruria, l'ultima fatica per i play off a Matera

Altre Notizie

TURNO INFRASETTIMANALE CON LA PENULTIMA DI REGULAR SEASON. ETRURIA A MATERA, IL DERBY DELLA VERSILIA IN DIRETTA SU RAI SPORT 2

Turno infrasettimanale per la 25a giornata di serie A1, la penultima di regular season, che vedrà in pista alle 20.45 10 squadre (tutte le piste collegate con "Tutto l'hockey minuto per minuto in onda su Radio Padania dalle 20.35).

La Banca Etruria Follonica cerca un successo a Matera (nella foto una fase del match di andata - Foto Giorgio) per conquistare matematicamente l'accesso ai playoff, un risultato più che lusinghiero per la formazione di Franco Polverini. I maremmani sono scesi in pista domenica a Molfetta nel posticipo contro i pugliesi di mister Poli, battuti per 9-3 con tripletta di Marco Pagnini e doppiette di Federico Pagnini e Massimo Bracali. L'Eosolare è reduce dal ko di Viareggio per 11-2 e non conquista i 3 punti dalla 16a giornata (21 febbraio) quando sconfisse 5-2 il Sarzana. Gli uomini di Vivilecchia in caso di successo e di contemporanea sconfitta del Molfetta a Trissino potrebbero garantirsi la salvezza (da conquistare poi ai playout) con un turno di anticipo, in caso contrario si giocheranno tutto all'ultima giornata a Molfetta. All'andata successo esterno dei lucani per 2-1

Alle 21, in diretta su Rai Sport 2, l'atteso derby della Versilia fra Alimac Forte dei Marmi e Cgc Viareggio. Al termine della gara sempre in diretta su Rai Sport 2 il consueto appuntamento con il magazine "51° minuto" con le interviste ai protagonisti del match e, per quanto riguarda l'hockey inline, un servizio sulla gara1 di finale fra Edera Trieste e Milano 24, oltre ai servizi sul pattinaggio artistico e corsa.

La capolista Amatori Sporting Lodi, impegnata di fronte al proprio pubblico contro la Geo&Tex Bassano, può conquistare con una giornata di anticipo la vittoria della regular season. Gli uomini di Marzella si presentano all'appuntamento forti di una striscia di 8 vittorie consecutive (una a tavolino) che hanno garantito 5 punti di vantaggio sul Cgc. I lombardi hanno vinto tutti e 3 i precedenti stagionali: 2-1 all'andata e 3-7 e 5-4 nella finale di Coppa Italia. I giallorossi di Massimo Giudice sono reduci dalla vittoria di misura sulla Lanaro Breganze e nelle ultime 6 partite vantano 5 vittorie e un solo ko (con il Valdagno due turni fa).

Il Cgc Viareggio, prima inseguitrice dei giallorossi, sarà impegnata come detto nel 48° derby della Versilia. I bianconeri sono in vantaggio con 19 vittorie, 12 i pareggi e 16 i successi dei rossoblu. In casa, però, il Forte è in vantaggio negli scontri diretti con 12 affermazioni, 3 pareggi (l'ultimo nel 2002-03) e 8 sconfitte, l'ultima la passata stagione per 6-0, il peggior passivo di sempre. Sfida nella sfida fra i due migliori bomber della A1: il catalano Alvaro Borja Gimenez del Forte in vetta nella classifica marcatori con 49 reti in 24 gare e l'argentino del Cgc Emanuel Garcia con 44 sigilli in 21 match. I padroni di casa hanno quindi una motivazione in più nel derby per uscire dal momento di crisi che li attanaglia: dopo 11 vittorie consecutive non riescono più a vincere da oltre 2 mesi e nelle ultime 8 partite hanno raccolto 2 pareggi e ben 6 sconfitte, l'ultima a Valdagno. Tre, i nvece, le vittorie consecutive del Cgc Viareggio che all'andata fu sconfitto a domicilio 3-2.

La Recalac Valdagno, terza forza del campionato, sarà di scena al Pala Maliseti di Prato contro l'Mg Estra di Enrico Bernardini. Gli uomini di Franco Vanzo sono fortemente risoluti a difendere il terzo posto in classifica conquistato grazie alle ultime 3 vittorie consecutive e non possono permettersi passi falsi perché l'Afp Giovinazzo (che domani riposa e conquista quindi automaticamente 3 punti a tavolino) insegue a un solo punto. I padroni di casa, reduci da 2 ko di fila, sono obbligati a vincere per sperare ancora nei playoff (il Follonica li precede di 4 lunghezze), ma devono guardarsi anche dal Sarzana che insegue a 5 punti nella speranza di uscire dalla zona playout. All'andata successo per 9-4 dei veneti.

Sogna ancora i playoff il Trissino che domani sera ospita il fanalino di coda Molfetta e che all'ultima giornata sarà di scena a Viareggio. Gli uomini di Chiarello con un successo si garantirebbero anche la salvezza matematica con una giornata di anticipo. Nel girone di ritorno i vicentini sono imbattuti in casa con 3 vittorie 2 pareggi, con l'ultima sconfitta che è arrivata all'ultimo turno di andata con i campioni d'Italia in carica. I pugliesi di mister Michele Poli, nonostante i problemi economici del club che hanno portato alla cessione di tutti i migliori giocatori, stanno onorando il campionato vedendo cara la pelle come in occasione del match interno con il Cgc Viareggio (perso 5-3) e del derby con il Giovinazzo nel quale si sono arresi per 3-1.

Sabato 28 aprile con 6 match tutti i contemporanea alle 20.45 si concluderà la stagione regolare che promuoverà ai playoff le prime 8, retrocederà in A2 l'ultima classificata e manderà ai playout l'11a e 12a classificata contro le sconfitte delle semifinali dei playoff promozione di A2.

 

Serie A1, 25a giornata

Martedì 24 aprile, ore 20.45

Eosolare Matera - Banca Etruria Follonica (Perrone e Silecchia, ausiliario Ciccolella)
Mg Estra Prato - Recalac Valdagno (Da Prato e Davoli, ausiliario Cosci)
Trissino - Molfetta (Di Domenico e Iuorio, ausiliario Ramina)
Amatori Sporting Lodi - Geo&Tex Bassano (Bonucelli e Fronte, ausiliario Di Nicola)
Carispezia Sarzana - Lanaro Breganze (Bisacco e Rotelli, ausiliario Molli)

Ore 21, diretta Rai Sport 2
Alimac Forte dei Marmi - Cgc Viareggio (Fermi e Strippoli, ausiliario Benelli)

Riposa: Afp Giovinazzo

Classifica: Lodi 63, Viareggio 58, Valdagno 51, Giovinazzo 50, Bassano 47, Forte 42, Breganze 37, Follonica 29, Prato e Trissino 25, Sarzana 20, Matera 16, Molfetta 15.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto