Follonica-Prato, aria di derby al Capannino

Altre Notizie

FOLLONICA. Archiviato non senza soddisfazioni il primo turno delle coppe europee, l'hockey su pista italiano si butta nuovamente sul campionato di serie A1 che martedì 21 ottobre, gioca il grosso della terza giornata. Tutte le partite inizieranno alle 20.45.
Aria di derby al Capannino tra Follonica (nella foto Giorgio la formazione di quest'anno) e Hockey Prato. Per i maremmani, che sono l'unica squadra ad aver giocato una sola partita, è l'occasione migliore per centrare il primo successo della stagione, conservare l'imbattibilità e puntare in alto in attesa di recuperare anche l'ultima partita, esattamente tra una settimana. Prato, dopo due giornate, è già adagiata sul fondo della classifica ed è l'unica squadra a non aver ancora segnato: chiaro indice delle difficoltà dei lanieri a mantenere il ritmo della serie A1.
Un anticipo si è già giocato sabato sera e ha visto l'importante vittoria della Pattinomania Matera sull'Hockey Pieve per 6-4, maturata nei minuti finali del match. Il secondo successo consecutivo ha lanciato il Matera al primo posto della classifica assieme al quartetto composto da Forte dei Marmi, Breganze, Trissino e CGC Viareggio che sono ora chiamati a rispondere ai lucani.
Nel programma della terza giornata non mancano certo le partite di grande interesse per la classifica e per la verifica dello stato di forma delle protagoniste del massimo campionato. Il match clou è quello che si gioca a Valdagno dove i vice campioni d'Italia ospitano il Breganze in un inedito testa-coda. Inedito soprattutto perchè a fare da "coda" c'è il Valdagno, il cui inizio di stagione è stato finora caratterizzato soltanto da sconfitte: ben 4 in tre diversi contesti (Supercoppa, Campionato ed Eurolega). Per la squadra di Vanzo non sarà semplice imboccare la strada del rilancio nel derby contro il Breganze. In parte perchè la squadra rossonera, al contrario, è partita alla grande in questa stagione e l'exploit di Valongo (campione di Portogallo) alla prima uscita in Eurolega è lì a dimostrarlo; in parte perchè nel Breganze c'è una tale quantità di ex valdagnesi da garantire ai rossoneri il massimo di rendimento al PalaLido.
Anche il Forte dei Marmi è impegnato in un testa-coda; i rossobl&ugr ave; sono di scena sulla pista del Giovinazzo, ancora a secco di vittorie. La lunga trasferta complica un po' le cose a Gil e compagni, ma la differenza tecnica tra le due squadre è molto ampia. Lo era, però, anche lo scorso anno quando, nei quarti di finale dei play off, il Giovinazzo vinse tra le mura amiche costringendo i futuri campioni a sudare fino a gara 3 il passaggio alle semifinali.
Il Trissino, sorprendentemente al primo posto, va a testare le proprie qualità e le proprie ambizioni sulla sempre difficile pista del Sarzana. Entrambe le squadre sono reduci dagli impegni di coppa Cers, con i vicentini a un passo dalla qualificazione e i liguri beffati in casa dal St.Omer e costretti a rimontare in trasferta al ritorno. La voglia di riscatto sarzanese, dunque, è ai massimi livelli e la partita si annuncia particolarmente interessante. Anche perchè per il Sarzana si tratta della prima di due partite consecutive in casa e i liguri potrebbero approfittarne per fare avanzare (e non poco) la pratica salvezza.
L'unica tra le capolista a giocare in casa è il CGC Viareggio che ospita il Correggio Hockey. I toscani hanno giocato in coppa sabato sera, mentre gli emiliani sono rimasti a guardare e potrebbero essere più freschi se la partita dovesse giocarsi ad alto ritmo. Il CGC di Alessandro Bertolucci, con la vittoria di Valdagno, ha suscitato grande interesse intorno a sè per la capacità di raccogliere risultati importanti con una squadra quasi completamente nostrana. Il test contro il Correggio Hockey, che ha reso la vita difficile al Breganze alla seconda giornata, lasciando però i tre punti in Veneto, è di quelli che possono dare indicazioni su quale stagione attenda i bianconeri. Il discorso vale, in modo speculare, per la squadra allenata da Paolo Ragazzi che cerca conferme alle buone prestazioni delle prime due partite.
Derby giallorosso a Bassano t ra i padroni di casa, imbattuti e all'inseguimento del quintetto di testa, e l'Amatori Wasken Lodi che è ferma al palo e comincia a sentire la pressione di una piazza sempre molto esigente. Belligio può ritenersi soddisfatto di quanto fatto fin qui, con il successo interno sul Giovinazzo e, subito dopo, con il pareggio portato via dalla difficile pista di Follonica. La partita con il Lodi rappresenta l'occasione di scattare in avanti e preparare una stagione da protagonisti. L'Amatori Wasken sta facendo i conti con i problemi tipici di una squadra molto cambiata e tutta da amalgamare che, complice anche un calendario non particolarmente agevole, non ha ancora avuto modo di ingranare; di certo, il PalaBassano non è il luogo più facile da cui iniziare una risalita.

SERIE A1 - GIORNATA 3
Sabato 18 ottobre
Pattinomania Matera - Hockey Pieve 010 6-4
Martedì 21 ottobre - ore 20.45
Hockey Bassano - Amatori Wasken Lodi (arbitri Bonuccelli e Giombetti)
CGC Viareggio - Correggio Hockey (arbitri Corponi e Canonico)
Follonica Hockey - Hockey Prato 54 (arbitri Barbarisi e Mauro)
AFP Giovinazzo - Hockey Forte dei Marmi (arbitri Andrisani e Molli)
Hockey Sarzana - Hockey Trissino (arbitri Carmazzi e Davoli)
Hockey Valdagno - Hockey Bre ganze (arbitri Da Prato e Eccelsi)

CLASSIFICA: Forte dei Marmi, Trissino, Breganze, Matera e CGC Viareggio 6 punti, Bassano 4 punti, Sarzana e Correggio 3 punti, Follonica 1 punto, Valdagno, Pieve, Giovinazzo, Lodi e Prato 0 punti. Follonica una partita in meno, Matera una partita in più.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto