Il Matera al Capannino

Altre Notizie

PRIMO TURNO DEL 2012 CON LA PENULTIMA DI REGULAR SEASON: FOLLONICA OSPITA MATERA

Riprende sabato sera dopo la pausa natalizia il massimo campionato di hockey pista che vede in programma la penultima giornata del girone d’andata con 7 gare tutte in contemporanea alle 20.45. Riflettori puntati sul derby della Versilia, mai così decisivo per la testa della classifica, visto che il Cgc Viareggio occupa la seconda piazza e l’Alimac Forte dei Marmi la terza. Tutte le piste saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35.

Impegno sulla carta abbordabile per Banca Etruria Follonica (nella foto Saavedra - Foto Giorgio) fra le mura amiche contro l’ultima della classe Matera. Ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale il fanalino di coda Eosolare ha approfittato del mercato di riparazione per rinforzarsi con due pedine importanti. Il match di sabato sera a Follonica non è dei più facili, visto che la Banca Etruria nel fortino della pista Armeni è una formazione di tutto rispetto. Debutto davanti al competente pubblico follonichese per il 20enne Andrea Malagoli, prelevato dal campionato di B a Modena, ma stecca d’oro della A2 la passata stagione.

Durante la pausa invernale numerosi i colpi di mercato che potrebbero cambiare i rapporti di forza del campionato. Si è rinforzato ulteriormente l’Amatori Sporting Lodi che ha ingaggiato dal Molfetta l’ex difensore del Cgc Viareggio e della Nazionale Leonardo Squeo che potrà essere schierato anche in Eurolega. Grande colpo pure dell’Indeco Afp Giovinazzo, attualmente al quarto posto a parimerito con Geo&Tex Bassano e Recalac Valdagno, che ha prelevato, sempre dal Molfetta, il bomber cileno Nicolas Fernandez che darà vita con l’argentino Dario Gimenez e il talento di casa Domenico Illuzzi ad un attacco esplosivo. I pugliesi di Nino Caricato hanno ceduto l’argentino Zabala al Seregno. Proprio i brianzoli sono il club che ha cambiato di più, cedendo Victor Bertran al Trissino e rescindendo il contratto con l’argentino Gonzalo Gomez. In compenso dal Follonica è arrivato Mariano Orti z, Banca Etruria che si è rinforzata con l’arrivo del giovane Andrea Malagoli dal Modena, stecca d’oro dell’ultimo campionato di A2, campionato cadetto dove giocherà Alessandro Franchi passato dai maremmani alla Caf Cgn Pordenone. Due colpi importanti anche per l’Eosolare Matera che ha prelevato dal Molfetta l’argentino Exequiel Tamborindegui e l’esperto Antonio Cirilli.
Novità anche sulle panchine, in particolare in casa Lanaro Breganze dove il tecnico Tiziano Cogo ha lasciato il posto a Gaetano Marozin che aveva iniziato la stagione a Valdagno, dove poi è stato esonerato dopo sole 3 giornate.  

La capolista Amatori Sporting Lodi sarà impegnata in un remake della finale della Coppa Italia a Bassano contro la Geo&Tex di coach Massimo Giudice. I lombardi che hanno vinto entrambe le gare di finale (7-3 a Bassano e 5-4 in casa) si presentano con il nuovo acquisto Leonardo Squeo e con la formazione al completo che ha chiuso il 2011 con la vittoria esterna di Prato. Squadra al completo dopo lungo tempo anche per i vicentini, con il ritorno dell’inglese James Taylor e il recupero dai problemi fisici di Panizza e Miguel Nicolas, la squadra di Giudice si presenta al match clou con tutte le sue forze. L'ultima vittoria per 5-1 nel derby contro Breganze ha cancellato alcune prestazioni altalenanti nel mese di dicembre ed ora i giallorossi mirano a consolidare il quarto posto.

I campioni d’Italia del Cgc Viareggio, come detto, saranno impegnati in casa nell’ostico derby con l’Alimac Forte dei Marmi. I rossoblu di Roberto Crudeli sono la grande sorpresa di questo campionato con un terzo posto frutto di una serie (aperta) di 6 vittorie consecutive che ne fanno proprio con i bianconeri (7 vittorie e un pareggio nelle ultime 8 partite) la squadra più in forma del momento. Al PalaBarsacchi va in scena l 47° derby con 19 vittorie per il Cgc, 12 pareggi e 15 successi del Forte. In particolare a Viareggio 11 successi interni, 9 pareggi e 3 successi esterni. Sfida nella sfida fra l’argentino del Cgc Emanuel Garcia, capocannoniere del campionato con 21 gol in 11 partite, e il catalano Alvaro Borja Gimenez, secondo (a parimerito con Nicolas Fernandez) con 18 reti in 11 gare. Dalla vicina Forte dei Marmi attesi 200 tifosi rossoblu. La passata stagione doppia vittoria dei bianconeri, 5-3 in casa e 6-0 a l Forte.

La Recalac Valdagno, attualmente quarta, e reduce dalla sconfitta per 8-6 a Forte dei Marmi sarà impegnata in casa contro l’Mg Estra Prato che in questa stagione in trasferta ha già vinto a Matera e a Trissino e ha pareggiato a Bassano. Per gli uomini di Franco Vanzo la vittoria è d’obbligo per non perdere contatto dalle prime 3. Lo scorso anno al PalaLido finì 7-2 per i padroni di casa.

Debutto davanti al pubblico amico per il neo tecnico della Lanaro Breganze Gaetano Marozin che dovrà vedersela con un osso duro come la Carispezia Sarzana, appaiata a 12 punti. I vicentini la passata stagione dopo 11 giornate erano in vetta con 27 punti, un saldo negativo che è costato il posto a Tiziano Cogo e che ora il collega vicentino, tricolore due anni fa con il Valdagno, cercherà di limare. I rossoneri nelle ultime 7 partite hanno raccolto 7 ko e una sola vittoria, di prestigio, a Lodi, seguita però dal tonfo interno per 5-1 con il Bassano. I liguri di Cinquini lontano dal centro Polivalente fanno fatica come conferma l’unica vittoria esterna stagionale (su 6 gare) a Prato, in particolare i rossoneri sono reduci dal ko di misura (2-1) a Giovinazzo. La passata stagione doppia vittoria veneta, 5-4 in casa e 8-4 in trasferta.

L’Afp Giovinazzo debutta con l’attacco delle meraviglie a Seregno, contro una squadra molto cambiata durante il mercato invernale. I pugliesi cercano continuità, avendo alternato nelle ultime 7 gare una vittoria a una sconfitta. I brianzoli erano andata alla sosta con una sconfitta (8-4 a Trissino), ma in precedenza avevano mostrato buone cose in trasferta a Prato e Matera: da verificare la tenuta di Zabala (in arrivo proprio dai pugliesi) e Ortiz, tagliato dal Follonica.

Fondamentale match salvezza fra Molfetta e Trissino che occupano rispettivamente il terz’ultimo e il penultimo posto, separate solo da un punto. I pugliesi durante il mercato invernale hanno dovuto cedere i pezzi migliori come Fernandez, Tamborindegui, Squeo e Cirilli, mentre i vicentini si sono rinforzati ingaggiando l’argentino Victori Bertran dal Seregno, autore di 14 gol in 10 partite. Ora gli uomini di Chiarello devono ripagare gli sforzi della società, lasciandosi alle spalle la zona salvezza.

Dodicesima giornata anche in serie A2, dove si disputa la prima di ritorno. La capolista Ripor Thiene che si è rinforzata con Matteo Peron prelevato dal Montecchio Precalcino, sarà impegnata nel derby con il Sandrigo. Movimenti di mercato anche per l’Amatori Vercelli che ingaggiato Matteo Pistelli dal Sarzana e per la Villa d’Oro Modena dove arriva Vincenzo Siberiani dall’Afp Giovinazzo.

Serie A1, 12a giornata

Sabato 7 gennaio, ore 20.45

Banca Etruria Follonica – Eosolare Matera (Corponi e Davoli, ausiliario Manetti)
Recalac Valdagno – Mg Estra Prato (Ferrari e Silecchia, ausiliario Nicoletti)
Molfetta – Trissino (Andrisani e Donato, ausiliario Sterlacci)
Geo&Tex Bassano – Amatori Sporting Lodi (Bonuccelli e Giovine, ausiliario Moresco)
Lanaro Breganze – Carispezia Sarzana (Rotelli e Cosci, ausiliario Marangoni)
Seregno – Indeco Afp Giovinazzo (Fermi e Di Domenico, ausiliario Mottini)
Cgc Viareggio – Alimac Forte dei Marmi (Eccelsi e Galoppi, ausiliario Minonne)

Classifica: Lodi 30, Viareggio 28, Forte dei Marmi 25, Valdagno, Bassano e Giovinazzo 21, Follonica e Prato 13, Seregno, Breganze e Sarzana 12, Molfetta 9, Trissino 8, Matera 1.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto