L'ostacolo Trissino per Banca Etruria

Altre Notizie

19a GIORNATA CRUCIALE CON 3 BIG MATCH, MARTEDI' IL POSTICIPO TV SARZANA-PRATO

Si giocano sabato sera 5 gare della 19a giornata, un turno che si preannuncia particolarmente interessante con 3 big match fra i quali Indeco Afp Giovinazzo - Cgc Viareggio, Geo&Tex Bassano - Alimac Forte dei Marmi e il derby vicentino Recalac Valdagno - Lanaro Breganze. Tutte le piste saranno collegate con "Tutto l'hockey minuto per minuto" in onda su Radio Padania dalla 20.35. Martedì alle 21 su Rai Sport 2 il posticipo tv Carispezia Sarzana - Mg Estra Prato.

Importante sfida in chiave playoff/playout alla pista Armeni di Follonica dove la Banca Etruria affronta il Trissino. I maremmani non hanno ancora vinto sul campo nel 2012, con l'ultimo successo che risale al 20 dicembre sul Molfetta. Nelle ultime 6 partite 5 ko e un pareggio, alle quali si aggiunge il successo a tavolino sul Seregno. Per Polverini e soci - che nel prezioso pareggio ottenuto a Giovinazzo alla 17a giornata hanno dimostrato importanti passi in avanti-  una vittoria è d'obbligo per continuare a sperare nell'ottava piazza. I vicentini dal canto loro sono in gran forma dopo aver battuto in casa Bassano e il Giovinazzo nell'ultimo turno, anche se il rendimento esterno è ancora deficitario con un solo punto conquistato pareggiando a Matera.

Grande attesa a Giovinazzo dove è previsto il tutto esaurito per l'arrivo dei campioni d'Italia del Cgc Viareggio. Gli uomini di Caricato sono reduci dal ko di Trissino e non vincono davanti al proprio pubblico dalla 15a giornata quando fecero una vittima illustre come l'Amatori Sporting Lodi. I bianconeri di Massimo Mariotti si presentano in Puglia reduci dalla vittoria interna sul Breganze che è costata tuttavia la squalifica per 3 giornate del bomber argentino Emanuel Garcia, secondo miglior marcatore della A1, ma sanno di essere costretti a far punti sia perché il Lodi potrebbe allontanarsi sia perché Valdagno e Forte dei Marmi pressano per il sorpasso. All'andata successo di misura dei versiliesi che si imposero 4-3 con doppietta di Enrico Mariotti.

Pronta, come detto, ad approfittare di un eventuale passo falso dei campioni d'Italia la Recalac Valdagno che sarà impegnata a sua volta in un delicatissimo derby con la Lanaro Breganze dell'ex Gaetano Marozin che aveva iniziato la stagione proprio in riva all'Agno prima di essere esonerato e sostituito da Franco Vanzo. La Recalac è in un momento d'oro con 6 vittorie consecutive (più quella a tavolino per il ritiro del Seregno) che hanno portato Nicolia e soci a soli 3 punti dalla vetta. Il periodo di gran forma dura ormai da un bel po' se si considera che nelle ultime 10 gare sono arrivati 9 successi e un unico ko, ancora nel 2011, a Forte dei Marmi. La Lanaro, dal canto suo, ha conosciuto sabato a Viareggio la prima sconfitta della gestione Marozin, un match che ha portato anche alla squalifica per 5 giornate del bomber Garcia Landa e di una giornata per la stesso tecnico che in precedenza vantava un o score di 5 vittorie e un pareggio. E' il 51° derby fra Valdagno e Breganze, con 23 successi biancazzurri (l'ultimo all'andata per 5-2), 5 pareggi e 21 vittorie rossonere. Lo scorso anno in regular season vittoria interna per 6-2, poi il Breganze riuscì a strappare gara1 di semifinale al Palalido, per poi essere sconfitto nelle successive 2 partite.

Terzo imperdibile big match di giornata quello che vede opposti Geo&Tex Bassano, sesta forza del campionato, e Alimac Forte dei Marmi, scivolato al quarto posto. I versiliesi dopo una striscia di 11 vittorie consecutive hanno ceduto in casa con il Prato e nel big match con l'Amatori Sporting Lodi, match che ha portato alla sospensione di 3 dirigenti e alla squalifica per 2 giornate del vice allenatore Luisi. Crudeli e compagni cercano di fare quadrato in un momento difficile che ha portato anche all'eliminazione dalla Coppa Cers per non vedere distrutto in pochi giorni quanto di buono, anzi di ottimo, fatto in questi mesi. L'obiettivo è tornare a vincere proprio contro l'avversario contro il quale all'andata  inizio quella striscia di 11 vittorie consecutive: un successo al Cà Dolfin sarebbe un messaggio importante anche per le 3 di testa, ma dall'altra parte troveranno un Geo&Tex Bassano f ortemente risoluto a far punti per difendere la sesta piazza dagli attacchi del Breganze. Un match che si preannuncia quindi di grande interesse fra due squadre costrette a fare punti. Giudice ha risolto alcuni problemi di formazione  con Zen e Nicolas che dovrebbero essere recuperati al 100%, mentre per Panizza ancora alcuni problemi fisici per una contusione alla spalla. Il gol di sabato scorso però è l'indice di un importante miglioramento da parte dell'ex capitano giallorosso.

Tre big match, quindi, per una giornata che sembra perfetta per l'Amatori Sporting Lodi pronto ad approfittare degli eventuali passi falsi delle inseguitrici. I giallorossi di Pino Marzella saranno di scena davanti al proprio pubblico contro il fanalino di coda Eosolare Matera, già battuta 5-2 all'andata. Dopo le due sconfitte esterne consecutive contro Giovinazzo e Viareggio i giallorossi hanno infilato due successi, l'ultimo di misura sulla difficile pista di Forte dei Marmi. La formazione lucana, dove sono cresciuti Antezza e Festa, non è comunque da sottovalutare visto che nelle ultime giornate ha ridotto il gap con le inseguitrici portandosi a un solo punto dalla zona playout. In questa stagione in trasferta ha raccolto 4 punti, vincendo a Follonica e pareggiando 1-1 a Prato.

Diciannovesima giornata anche in serie A2 (quart'ultima di regular season) dove la capolista Ripor Thiene sarà impegnata davanti al pubblico amico contro la Ciabatti Legnami Castiglione

 

Serie A1, 19a giornata

Sabato 3 marzo, ore 20.45

Geo&Tex Bassano - Alimac Forte dei Marmi (Corponi e Cosci, ausiliario Chiminazzo)
Isello Valdagno - Lanaro Breganze (Rotelli e Di Domenico, ausiliario Fabris)
Banca Etruria Follonica - Trissino (Da Prato e Molli, ausiliario Manetti)
Amatori Sporting Lodi - Eosolare Matera (Galoppi e Giombetti, ausiliario Mottini)
Indeco Afp Giovinazzo - Cgc Viareggio (Fermi e Bisacco, ausiliario Giangregorio)

Riposa: Molfetta

Martedì 6 marzo, ore 21, diretta Rai Sport 2
Carispezia Sarzana - Mg Estra Prato (Ferrari ed Eccelsi, ausiliario Minonne)

Classifica: Lodi 45, Viareggio 43, Valdagno 42, Forte dei Marmi 40, Giovinazzo 35, Bassano* 29, Breganze 28, Prato 18, Follonica 17, Sarzana* e Trissino 15, Molfetta** 12, Matera 11.
* una partita in meno ** due partite in meno

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto