Nel sabato di coppa Banca Cras riceve l'Herringen

Altre Notizie

L'hockey italiano si dedica all'Europa per questo ultimo week end del mese di novembre, ma tiene sullo sfondo il campionato di Serie A1 che è ridotto a due sole partite, ma ha in serbo per martedì un programma di altissimo livello.

EUROLEGA
Si chiude il girone di andata dei quattro gruppi di qualificazione con le gare della terza giornata. Nel gruppo A il Faizanè Lanaro Breganze prova a tornare in corsa approfittando dello scontro diretto tra Porto e Barcellona. Per riuscirci, i rossoneri devono assolutamente fare bottino pieno in casa dei tedeschi dell'Iserlohn, impresa certamente alla portata di De Oro e compagni.
Nel gruppo B il Sind Bassano si gioca un bel pezzo di speranze di qualificazione ospitando i campioni di Portogallo del Benfica, guidati dal più illustre degli ex: Carlos Nicolia. Contro la squadra lusitana l'impresa è improba, ma i giallorossi di Marzella hanno solo da guadagnare da questo match che li vede sfavoriti. In caso di vittoria si riaprirebbero i giochi e probabilmente anche la stagione del Bassano, fin qui sotto tono, avrebbe la tanto attesa svolta.
Nel gruppo C il Forte dei Marmi è a un passo dalla qualificazione. Dopo avere vinto le prime due partite, la squadra di Bresciani va a Valongo con una certa tranquillità, anche se in Eurolega ogni distrazione rischia di costare carissima. Un successo garantirebbe di fatto la qualificazione ai campioni d'Italia, mentre una sconfitta non ne comprometterebbe eccessivamente il cammino.
La situazione del CGC Viareggio nel gruppo D è identica a quella del Breganze nel gruppo A. I bianconeri devono battere il Basilea per approfittare dello scontro diretto atra Oliveierense e Liceo La Coruña per prendere tempo a ridurre lo svantaggio, lasciando alle ultime due giornate del girone il compito di decidere sul passaggio del turno dei vicecampioni d'Italia.

COPPA CERS
In coppa Cers si giocano le gare di ritorno dei sedicesimi di finale con cinque squadre italiane impegnate nella corsa alla qualificazione. Impresa possibile per tutte e certa per nessuna dopo i risultati delle gare di andata.
Possono permettersi di difendere un discreto vantaggio la Sinus Matera e l'Amatori Wasken Lodi che però devono giocare entrambe in trasferta. La squadra di Nuno Resende parte dal 5-1 dell'andata in casa degli spagnoli del Cerceda che non stanno attraversando un buon momento in OK Liga. I lombardi di De Rinaldis cercano il passaggio del turno in Francia, a La Roche Sur Yon, forti dell'8-3 conquistato al PalaCastellotti.
Partono in vantaggio anche il Carispezia Sarzana e la Banca Cras Follonica che però non si possono permettere distrazioni. I rossoneri liguri hanno vinto 3-1 in casa e devono riuscire a contenere il presumibile assalto del Dusseldorf sulla pista di casa. Ancora più sottile il margine del Follonica che all'andata ha prevalso di un solo gol (4-3), ma lo ha fatto in casa dei tedeschi dell'Herringen che domani saranno di scena al Capannino.
L'unica squadra che deve rimontare rispetto alla gara di andata è il Cremona che, sulla pista amica, parte da uno svantaggio di 6-3 accumulato in Germania sul campo del Darmstadt. Impresa molto difficile, ma non impossibile.

EUROLEGA FEMMINILE
Sabato sera inizia anche la terza competizione europea per club, l'Eurolega Femminile che, dopo un anno di assenza, torna ad avere una squadra italiana ai nastri di partenza. Si tratta della Sinus Matera che è stata sfortunatissima nel sorteggio e nel turno preliminare se la deve vedere con le fortissime portoghesi del Benfica, campionesse d'Europa in carica. La gara di andata si gioca domani sera alla tensostruttura di Matera.

SERIE A1
Come sempre, il week end di coppe europee si porta dietro un nutrito numero di rinvii nel campionato di serie A1. Sono cinque le partite posticipate a martedì primo dicembre e, tra queste, tutte quelle destinate ad avere gran peso sul vertice della classifica ad iniziare dal derby tra Forte dei Marmi e CGC Viareggio fino allo scontro diretto tra Breganze e Matera.
Domani sera si gioca però un interessantissimo match tra Centemero Monza e Hockey Trissino che ha molto da dire nella lotta per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. I veneti occupano la quinta posizione; i lombardi, che hanno un punto in meno, sono settimi. Entrambe le squadre non brillano per regolarità e, sostanzialmente, si equivalgono, garantendo una partita di grande pathos.
Pathos che non mancherà di certo a Thiene dove è in programma una sorta di spareggio salvezza tra i padroni di casa, reduci dalla prima vittoria in campionato, e il Giovinazzo che li precede di appena un punto. Con un successo i gialloblù di Casarotto farebbero un formidabile salto triplo mettendosi alle spalle i pugliesi e, almeno momentaneamente, Sarzana e Cremona. Se andassero invece ai biancoverdi, i tre punti proietterebbero l'AFP a ridosso del Valdagno in acque un po' più tranquille.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto