"Vogliamo ripartire da questo gruppo"

Altre Notizie

RIPARTIRE DA QUESTO GRUPPO"

MASSIMO PAGNINI ILLUSTRA IL FUTURO DEL FOLLONICA

FOLLONICA. Ripartire dal gruppo di quest'anno. Perché se giochi assieme per più stagioni alla fine i risultati arrivano. A una settimana dalla chiusura della stagione sportiva di Banca Etruria Follonica la società del Golfo è già a lavoro per programmare il futuro; ultimi fuochi ad inizio giugno con le finali dei campionati giovanili, poi tutti con la testa al prossimo campionato per costruire il Follonica che verrà.

"La stagione è stata più che positiva - conferma Massimo Pagnini, presidente degli azzurri, nella foto Giorgio assieme al diesse Pantani - abbiamo conquistato i play off ed il diritto a giocare la coppa Cers che riporta Follonica in Europa, anche per questo ci aspettiamo un buon sostegno dal nostro pubblico. In pista siamo riusciti a mettere in difficoltà il Lodi, la dominatrice della stagione, ed in gara 2 di semifinale siamo stati davvero ad un passo dall'impresa: ciò dimostra che possiamo essere competitivi con le migliori, anche se le posizioni di vertice rimangono logicamente ancora lontane. Vogliamo ripartire da questo gruppo che crediamo possa solo migliorare: tanti ragazzi erano al debutto in A1, il Forte dei Marmi dimostra che se giochi assieme per più anni diventi una squadra capace di infastidire le grandi e questo sarà il nostro obiettivo."

Come sarà composto il Follonica del futuro è ancora un'incognita. "Ci sono dei nodi da sciogliere, in primis la conferma di Malagoli che vogliamo fortemente tenere a Follonica. La trattativa potrebbe non essere facile, il ragazzo vuole rimanere qua ed il Modena (proprietario del cartellino, ndc) ha fiducia in noi, quindi speriamo di poterlo vedere ancora in azzurro. Stiamo trattando anche con Saavedra, il ragazzo crediamo possa crescere e dare il suo contributo, l'unico problema è che essendo argentino costa di partenza molto più degli italiani. Stiamo seguendo altri giovani italiani sui quali puntare e ci sono poi molti nostri giocatori in prestito in altre squadre con i quali dovremo parlare: magari qualcuno tornerà a Follonica, altri potrebbero rimanere a giocare in A2 per continuare la loro crescita."

Confermato il tecnico Polverini. "Sarà ancora lui a guidare la squadra, abbiamo pianificato un lavoro pluriennale e stanno arrivando i primi frutti. Abbiamo cercato di coinvolgere ancora Andrea Tosi nel progetto ma purtroppo non se la sente, rimarrà comunque con noi come preparatore dei portieri. Con gli altri due veterani Bracali e Salvadori parleremo a breve: Bracali ha problemi di lavoro, noi ci auguriamo che possa continuare almeno un altro anno, ci farebbe molto piacere; Salvadori vorrebbe trovare più spazio e sta pensando a giocare in A2, per lui la porta è sempre aperta e nessuno lo vuol mandare via."

Capitolo sponsor. "Ci sono le condizioni per poter continuare la partnership con Banca Etruria - conclude Pagnini - dobbiamo rivederci e speriamo in un rinnovo anche perché ci hanno sempre garantito che non ci lasceranno di punto in bianco."

Cambiano intanto le norme per promozioni e retrocessioni: aboliti i play out (terz'ultima e quart'ultima di A1 si salveranno direttamente), la prima della A2 sarà promossa direttamente in A1 senza play off.

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto