CAMPIONATI STUDENTESCHI 2015/2016 di NUOTO – Fase provinciale. Istituti di Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado.

Altre Notizie

Questo Ufficio VII, in collaborazione con la Delegazione Provinciale F.I.N., con la Società Sportiva “Sport Management”, con l’ASD “Nuoto Grosseto” e con il patrocinio del Comune di Grosseto, organizzano la fase provinciale di NUOTO riservata agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di 1° e 2° grado in indirizzo, aderenti ai Campionati Studenteschi 2015/2016, secondo quanto previsto dal progetto tecnico allegato alla C.M. prot. 9690 del 02/11/2015, dalle schede tecniche pubblicate nel portale MIUR www.campionatistudenteschi.it e dai regolamenti tecnici della F.I.N. La manifestazione in oggetto si svolgerà a GROSSETO, presso la piscina comunale “Giovanni Battista Finetti” di Via Lago di Varano, il giorno Mercoledì 09 marzo 2016, con ingresso vasca alle ore 08,30 ed inizio gare alle ore 09.00 circa.ISCRIZIONI: dovranno essere effettuate secondo le modalità ON LINE del programma OLIMPYAWIN entro il giorno lunedì 07 marzo 2016. Variazioni/sostituzioni: entro il sabato 5 marzo 2016 all’Ufficio Educazione Fisica. La mattina delle gare saranno consentite solamente le segnalazioni di eventuali assenti (non oltre le ore 09,00).
Sono ammessi gli studenti di ambo i sessi regolarmente iscritti e frequentanti;
Scuole secondarie di 1° grado, statali e non, nate/i negli anni 2002/2003/2004 (2005). Non è prevista la partecipazione di Istituzioni diverse dalla Scuola.
Scuole secondarie di 2° grado, statali e non, nate/i negli anni 1999/2000/2001 (2002) per le categorie ALLIEVI/E e 1997/1998 per le categorie JUNIORES mas./fem (non sono ammessi fuori quota). Non è prevista la partecipazione di Istituzioni diverse dalla Scuola.

Scuole secondarie di 1° grado

Programma tecnico
Maschile e femminile.
m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, m. 50 stile libero, staffetta 4x50 stile libero.
staffetta 4x50 mista stile libero ( 2M + 2F ).
Partecipazione Non si pongono limiti al numero di iscrizioni che ogni Istituto vorrà effettuare
Le gare individuali e la staffetta 4x50 stile libero sono effettuate dagli stessi ragazzi..
La staffetta 4x50 mista ( 2M + 2F ) dovrà essere disputata da quattro atleti diversi da quelli iscritti alle gare individuali. Questa staffetta viene proposta per estendere la partecipazione ad altri alunni dello stesso istituto. Questa gara non porterà punteggio ai fini delle classifiche d’istituto. Sono comunque previste le premiazioni delle prime tre staffette classificate.
Rappresentativa di Istituto
La rappresentativa sarà composta da 4 alunni (4M o 4F) sulla base dei migliori risultati rilevati dalle classifiche delle 4 gare individuali, che comporranno anche la staffetta 4 x 50 stile libero.
Punteggi e classifiche
A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti , agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno.
Ai fini del calcolo della classifica finale a squadre (maschile e femminile separate) saranno presi in considerazione il risultato della staffetta 4 x 50 stile libero ed i 4 migliori risultati ottenuti in specialità diverse da studenti appartenenti alla stessa scuola. Risulterà vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.
Casi di parità
In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere prevarrà la rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta 4 x 50 stile libero; in caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra più giovane.Programma tecnico
Maschile e Femminile.
50 metri Dorso , 50 metri Rana, 50 metri Farfalla, 50 metri Stile Libero.
Staffetta 4x50 Mista ( quattro Stili ).
Staffetta 6x50 stile libero.
Partecipazione
Non si pongono limiti al numero di iscrizioni che ogni Istituto vorrà effettuare
Tutti gli alunni potranno essere iscritti ad una sola gara individuale.
Rappresentativa d’istituto
La Rappresentativa di Istituto è composta da 6 alunni.
Tutti gli alunni componenti la rappresentativa d’istituto potranno essere iscritti ad una sola gara individuale e alle due staffette.
Punteggi e classifiche
A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di specialità come segue: un punto al primo, due punti al secondo, tre punti al terzo fino all’ultimo regolarmente arrivato.
Ai fini del calcolo della classifica finale a squadre (nella gara dove risulteranno iscritti due atleti dello stesso istituto) sarà preso in considerazione il miglior risultato conseguito da uno dei due componenti la rappresentativa. Al secondo partecipante dell’istituto alla medesima gara non verrà attribuito alcun punteggio e si procederà senza considerare la sua presenza .
Gli atleti non partiti, i ritirati e agli eventuali squalificati si vedranno assegnare tanti punti quanti sono gli iscritti di squadra più uno.
Entrambe le staffette porteranno punteggio come già spiegato per le gare individuali.
Risulterà vincente la rappresentativa che avrà totalizzato il minor punteggio.
In caso di parità tra rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti. Nel caso di ulteriore parità si procederà prendendo in considerazione i risultati cronometrici ottenuti in primo luogo nella staffetta 4x50 mista e successivamente nella staffetta 6x50 stile libero.

PROGRAMMA ORARIO

ore 09,00 50 DORSO 1° grado femmine/maschi – 2° grado (A/J) femmine/maschi
a seguire 50 RANA 1° grado femmine/maschi – 2° grado (A/J) femmine/maschi
a seguire 50 FARFALLA 1° grado femmine/maschi – 2° grado (A/J) femmine/maschi
a seguire 50 STILE LIBERO 1° grado femmine/maschi – 2° grado (A/J) femmine/maschi
a seguire staffetta 4x50 stile libero 1° grado femmine/maschi
a seguire staffetta 4x50 mista (quattro Stili) 2° grado (A/J) femmine/maschi
a seguire staffetta 4x50 mista stile libero ( 2M + 2F ) 1° grado
a seguire staffetta 6x50 stile libero 2° grado (A/J) femmine/maschi
DOCUMENTAZIONE
Per tutti gli alunni partecipanti ai CS, dalle fasi d’Istituto fino alla fasi regionali comprese, è previsto il possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, così come descritto dall’art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall’art. 42 bis del Decreto Legge n.69/2013, convertito dalla Legge n. 98/2013 e s.m., tenendo conto delle disposizioni normative in materia intervenute a livello regionale. Le certificazioni mediche dovranno essere depositate e custodite presso la segreteria della scuola di appartenenza
Ogni alunno dovrà esibire il documento di identità personale. Per gli studenti sprovvisti di documento, l’identità personale potrà essere eccezionalmente attestata dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza. Il modello, corredato di foto, è considerato valido al solo fine del riconoscimento nelle gare previste dai CS e scaricabile dal sito www.campionatistudenteschi.it
I Docenti accompagnatori dovranno essere in possesso del modello “B/I” scaricato esclusivamente dal sito www.campionatistudenteschi.it, previa associazione on line dei nominativi dei partecipanti alla disciplina.
Si invitano cortesemente:
Il comune di Grosseto a concedere il patrocinio gratuito per l’utilizzo della piscina comunale “Giovanni Battista Finetti”
L’Associazione Sportiva “Sport Management” a voler mettere a disposizione a titolo non oneroso la piscina comunale “Giovanni Battista Finetti”
L’ASD “Nuoto Grosseto” a voler mettere a disposizione le necessarie attrezzature di gara;
la Spett. F.I.N. di Grosseto a garantire l’organizzazione della manifestazione e la disponibilità dei Giudici di Gara
la spett.le F.I.Cr. di Grosseto a garantire il servizio di cronometraggio.
La FMSI a garantire la presenza di un Medico Sportivo

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto