Post Scriptum di Stefano Rosini

Altre Notizie

Mi domando se è normale che la domenica migliaia e migliaia di poliziotti debbano riempire gli stadi per garantire l'ordine pubblico per una partita di calcio, che fino a prova contraria è uno sport, e come tale non ce ne sarebbe bisogno, se gli spettatori fossero normali persone con la passione sportiva. Invece sembra sia diventata una manifestazione di black-block o un assalto alla diligenza!! Uno sperpero di soldi , bruciati, buttati via.
Ogni volta che capitano questi fatti mi chiedo sempre le stesse cose...
Perché i nostri cari politici non copiano il modello inglese che ha debellato già da anni il problema della violenza dentro gli stadi? Perché chi compie questi atti immondi non viene punito duramente ma lo si "premia" con il Daspo che diventa motivo di vanto per il delinquente di turno?
In Gran Bretagna le tifoserie non sono separate dalla polizia come in Italia, e la gente va allo stadio con le famiglie perche' sa che se qualcuno fa casino lo mettono dentro subito e dalla settimana successiva si deve trovare un altro passatempo per la domenica pomeriggio. Forse sara' perche' la responsabilita' della sicurezza negli stadi e' delle squadre invece che del questore? Non lo so, ma dire che e' impossibile sconfiggere il fenomeno e' una cavolata, se lo si vuole fare sul serio, se invece si vogliono proteggere interessi terzi allora le cose resteranno cosi', come si usa fare nel nostro bel paese.Peccato, perchè assistere ad eventi sportivi di massa dal vivo è comunque un momento di appagamento emotivo.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto