Post Scriptum di Stefano Rosini

Altre Notizie

Mi dispiace.. ero consapevole che l’Italia fosse una squadra assolutamente mediocre, ma pensavo che avremmo potuto goderci un ottavo di finale tirato, magari anche un quarto, se ci fosse andata di lusso, insomma, una partita ad alti livelli. Invece noi e gli inglesi usciamo contro Costa Rica e Uruguay. Avevo già detto che il calcio italiano è decaduto, ma fino a questi livelli?...
Andiamo perciò al punto: la Nazionale Italiana è specchio delle squadre di club: mediocre.
Purtroppo i valori sono questi.
Questa eliminazione potrebbe farci un sacco bene. Potrebbe convincere la FIGC a programmare soluzioni che premino in qualche modo i club che investono sui settori giovanili.
In Italia non si producono piu' talenti calcistici - a mio avviso - perche' si preferisce investire su presunti "campioni" portati da fuori. E' il momento di tornare alle origini, ai campetti di periferia, ai vivai, ai visionatori in giro per l'Italia e non per il mondo. Un passo in questo senso deve essere fatto dalle squadre di club. Non farlo significa condannarci ad altre avventure di questo tipo. Vero, solo due anni fa la Nazionale ha raggiunto la finale agli europei ma cio' non toglie che il calcio italiano sia in questo momento uno dei piu' scadenti tra quelli con grosse tradizioni.
Lo dimostra la Juve, che in Italia è fantastica, ed arriva addirittura a 102 punti (stratosferici), ma poi in Champions va a casa contro Copenaghen e Galatasaray.
I giocatori che in Italia fanno 100 punti, all'estero sono di medio livello ed escono dritti filati dalle varie Champions ed Europa League. Figuriamoci quelli che i 100 punti non li fanno!
Il livello di questa nazionale è il risultato dell'ossessione per il risultato che porta a lavorare solo sul breve termine.
Diciamocelo: in Italia il calcio, oramai, è di serie B.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto