Calcio e destino ; come nel 2000 il Perugia di Gaucci cambiò la carriera di molti.
Ne l 2000 il sanguigno tecnico aretino, Serse Cosmi, reduce da una brillante stagione ad Arezzo, era uno sconosciuto al grande pubblico.
Dalle serie minori arrivarono giocatori come Liverani , Fabio Grosso , Pieri e Baiocco. Poi Materazzi ( in C con il Trapani) e con un andata e ritorno a il Perugia si affermò proprio con Cosmi. Chi ricorda il portiere Mazzantini ? Sarzanese in C2. Poi Livorno, poi Spezia in Serie C1 dove il primo anno è la riserva di Mondini, poi tanta panchina nell'Inter ed infine Perugia.
Tardioli stesso passò dall'Arezzo al Perugia.
Poi vogliamo ricordare la carriera di Fabio Grosso, l'autore del gol che ci ha portato il Mondiale nel 2006? Ha iniziato dai Dilettanti, quattro anni nel Renato Curi, poi Chieti in serie C2. Lì Luciano Gaucci lo ha scovato e portato a Cosmi nel 2001 in A. Trequartista e trasformato in terzino sinistro.
Pieri è passato dall'Interregionale con il Grosseto alla serie A con il Perugia di Cosmi
Baiocco invece proveniva dalla Viterbese, in Serie C1 e giocava in coppia con Fabio Liverani[
Finisco così ricordando come nel 2000 , dopo gli infortuni dei portieri Mazzantini e Tardioli , il Perugia mise a disposizione di Cosmi , il ventottenne Stefano Barchiesi che era in forza al Collepepe,nel campionato umbro di seconda categoria.
Quel Perugia in A ha puntato sui giovani, sugli sconosciuti, sugli stranieri a basso prezzo e questa programmazione ha cambiato la vita di molti atleti ed allenatori.
|
TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10
P.IVA 01425990536