Follonica, inizia l'avventura in Promozione

Altre Notizie

 

FOLLONICA. Una stagione attesa da parecchi anni. Il ritorno in Promozione del Follonica Fc segna la definitiva consacrazione del sodalizio del presidente Valerio Pacini che, assieme al gruppo dirigenziale, si appresta ad iniziare il quarto anno di gestione con tante ambizioni. Si parte dall’ottimo lavoro portato a termine la scorsa stagione, quando con un anno di anticipo sul previsto la squadra allenata da Tiziano Di Tonno ha conquistato il successo nel campionato di Prima Categoria ottenendo una insperata ma meritata ascesa in Promozione. Un lavoro che trae le sue origini nella grande attenzione che la società azzurra sta riservando al settore giovanile, diventato il centro dell’attività societaria con lusinghieri risultati.

Nel giorno della presentazione ufficiale alla città, presente anche il sindaco Eleonora Baldi, gli azzurri del Golfo hanno pareggiato 1-1 l’amichevole giocata contro la Primavera del Grosseto. Un test positivo per la squadra del tecnico di San Vincenzo, che ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0 con gol di Rossetti e mostrando buone geometrie nonostante il caldo afoso del Capannino. Nella ripresa i numerosi cambi hanno modificato l’assetto della squadra e i giovani biancorossi hanno raggiunto il pareggio. Soddisfatto comunque lo staff del Golfo, a dieci giorni dall’inizio della stagione con la Coppa Italia (il 4 settembre contro il Guardistallo), compreso l’allenatore Di Tonno: “E’ una buona rosa – ha spiegato l’allenatore – abbiamo confermato buona parte dei giocatori dello scorso anno perché avevano fatto bene e perché questa è la filosofia della società, certamente la categoria quest’anno sarà molto più impegnativa ma siamo fiduciosi. Salutiamo infine l’arrivo del grossetano Alessio Bifini, elemento che metterà a disposizione la sua esperienza maturata in tanti anni di professionismo per il nostro progetto e che sarà molto importante per la squadra”.

Il direttore sportivo Stefano Lecci illustra invece le strategie societarie. “Quest’anno abbiamo tutti i giocatori “in quota” previsti dal regolamento provenienti dal nostro settore giovanile, i ragazzi ci hanno dato fiducia negli anni scorsi e per molti di loro si stanno aprendo le porte della prima squadra. Questo è il quarto anno di attività della dirigenza e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Fino ad oggi sul mercato eravamo costretti a cercare sia giocatori già rodati che i giovani, quest’anno invece abbiamo confermato buona parte del gruppo che ha vinto la Prima Categoria con tre innesti di qualità in grado di essere un esempio per i colleghi e di farli crescere. L’obiettivo è proprio questo, far maturare il gruppo ed inseguire una classifica tranquilla, per cercare nel girone di ritorno di inserire qualche giovane in più per fargli fare esperienza. Da ora in poi la filosofia sarà questa, forse è una scommessa ma è la vocazione della società, del resto con le poche risorse che ci sono nel settore è fondamentale far crescere i ragazzi che provengono dalla nostra scuola calcio.”

I nuovi arrivi sono, oltre ad Alessio Bifini, Samuele Lubrano (’91, dal Montalcino) e Francesco Pacini (’89, dal Gavorrano). La rosa è composta da Aquilante, Bifini, Bigoni, Bogi, Castro, Ceccarelli, Cicalini, Corrado, Decembrini, Di Federico, Felici, Galgani, Giorgetti, Iadanza, Lubrano, Pacelli, Pacini, Rossetti, Zaccariello, Zurlo. Aggregati Duranti, Radi, Ranieri, Garofalo e Maione.

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto