RUGBY C/2 – Ancora una brutta sconfitta per il Futura Grosseto rugby club

Altre Notizie

Gli Etruschi di Livorno strapazzano il Futura rifilandogli 55 punti. Bertelli: «incomprensibile atteggiamento psicologico della squadra. In allenamento facciamo tutto bene, poi in partita atteggiamento remissivo»

Ancora una partitaccia per il Futura Grosseto rugby club, che prende 55 punti sul proprio campo dagli Etruschi di Livorno. Unica attenuante, il fatto che i livornesi sono leader in classifica con una squadra di giocatori molto esperti.

La gara è stata a senso unico sin dall’inizio, con gli amaranto che hanno subito messo in chiaro le cose, segnando tre mete nei primi otto minuti. Il primo tempo si è chiuso con sei mete a zero a vantaggio dei livornesi, cui se ne sono aggiunte altre 4 nella ripresa.

Nel secondo tempo i maremmani avrebbero potuto mettere in cascina due segnature, ma la poca convinzione in attacco consentiva agli ospiti di mantenere immacolata la propria area di meta. I ragazzi di Bertelli, in compenso, anche per inesperienza, commettevano falli a ripetizione, spesso cadendo nelle provocazioni gratuite degli smaliziati livornesi, fallosi con mestiere nei raggruppamenti. Bartiromo e Iliev si beccavano così un’espulsione temporanea di 10 minuti, mentre Mutti veniva espulso a dieci minuti dalla fine per un placcaggio portato con troppo agonismo.

«Sono rimasto davvero sconcertato dall’atteggiamento mentale dei ragazzi – spiega l’allenatore Matteo Bertelli – Non sono praticamente mai entrati in partita, ed hanno sempre dimostrato una sudditanza psicologica nel contatto con l’avversario, evitando troppo spesso il placcaggio.

Quello che proprio non mi va giù, è che venivamo da una settimana di ottimi allenamenti che non lasciava presagire una prestazione così incolore. È perfettamente inutile essere in più di 30 agli allenamenti e darsele di santa ragione, per poi fare queste figure la domenica. Mi rendo conto che la squadra è giovanissima e inesperta, ma o i ragazzi capiscono alla svelta che nel rugby non si può giocare senza aggressività e carattere, o faranno un campionato da punching-ball. Questo è uno sport di contatto fisico, e bisogna sapersi far rispettare. Se non lo fai l’avversario ti passa sopra, ed è giusto così. Solo dopo viene il tema della qualità del gioco».

Domenica prossima il Futura rugby club andrà a far visita all’Orvieto, altra squadra fisica con molta esperienza.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto