Football for Friendship, quando lo sport unisce : l'Asd Ribolla ospita i canadesi Darlington Soccer Club

Altre Notizie

L’Asd Ribolla Soccer School , che curerà il settore giovanile della Società è stata protagonista del primo grande evento che la vede coinvolta nell'ospitalità della squadra giovanile Canadese Darlington Soccer Club Inc. di Bowmanville nell’Ontario.

Il gruppo sportivo americano, in Italia per una tourneè turistica sportiva organizzata dal tour operator Cavalier Travel, giunto in Italia il 30 giugno ha soggiornato due giorni a Roma giocando la prima amichevole con l'A.S.D SERPENTARA BELLEGRA OLEVANO, trasferito quindi in Toscana a Montecatini Terme per tre giorni, proseguendo poi il Tour partecipando alla prestigiosa San Marino Cup dal 5 al 10 luglio.

Il Darlington Soccer Club Inc. è uno dei più grandi Club Giovanili del Canada, si trova a circa 1 ora ad est di Toronto, affonda le sue radici alla fondazione del Darlington Soccer League, fondata nel 1880, che si sostiene di essere la più antica del Canada, offre programmi competitivi, ricreativi in strutture all'avanguardia a centinaia di bambini della zona e nel 2014, le ragazze U16 ha vinto il campionato nazionale canadese di Terranova, gestisce un settore giovanile composto da 36 squadre di calcio giovanile, tra queste 16 squadre sono di calcio femminile, suddivise per fasce di età dagli under 5 agli under 18, il gruppo che verrà in Italia è “Darlington Wolves F.C.” anno 2001 , composto da 14 atleti e al seguito lo staff e i genitori per un totale di 45 persone.

La squadra canadese giunta la mattina nella nostra frazione e accolta dal Sindaco Francesco Limatola e dal Responsabile organizzativo Luca Papini, a tutti i ragazzi e i tecnici è stata donata una maglietta commemorativa della manifestazione, quindi ha effettuato la mattina allo stadio "Scirea" una seduta di allenamento insieme agli atleti della nostra società e del Fcd Braccagni, condotta da due tecnici di provata esperienza e professionalità, Roberto Picardi allenatore U.S. Grosseto Lega pro, Responsabile settore giovanile U.S. Grosseto, allenatore Intercampus (progetto F.C. Internazionale) con esperienze in svariati paesi sudamericani e africani e Pasquale Silvestro allenatore e responsabile nei settori giovanili del Saurorispescia, Ribolla, Gavorrano e Follonica, insieme ai loro coach, nell’ambito di un interscambio di esperienze e arricchimento di conoscenze, seguito da una lezione teorica nella quale Picardi ha illustrato ai colleghi canadesi le nostre metodologie e schemi di allenamento attraverso proiezioni di slide, che ha riscosso particolare interesse e approfondimenti costruttivi, hanno partecipato anche i tecnici Senserini Antonio, Ciampolini Roberto, Gerardo Cocciolo e Francesco Piu .

Le squadre, gli accompagnatori dei ragazzi canadesi si sono spostati nella tensostruttura adiacente l’impianti sportivi del Comitato Festeggiamenti VIVI.MI, nella quale la Società ha organizzato il ristoro a base di pietanze della nostra tradizione toscana particolarmente gradite dai nostri amici di oltre oceano, che hanno apprezzato il vivere questo momento di relax con tutti i ragazzi tutti insieme, attimi di amicizia e socializzazione, la consegna di una targa ricordo ai due tecnici Picardi e Silvestro da parte del Responsabile del Settore Giovanile dell’Asd Ribolla Michele Carlesi.

Dopo la pausa pranzo è seguito la visita alla Porta del Parco, appositamente aperta per questo evento, nella quale con filmati, descrizioni fotografiche e plastici, sono state illustrate le origini storiche del nostro paese.

Alle 15,30 l'highlight della giornata con la partita amichevole fra Darlington Wolves S.C. e l’ ASD Ribolla, il risultato sportivo, dettaglio secondario in queste manifestazioni, ha visto prevalere il Ribolla per 2 a 0 , entrambe le squadre hanno messo in mostra un ottimo livello di preparazione agonistica , molta volontà e grinta, nonostante la giornata particolarmente calda, una bella e intensa partita, arbitri dell’incontro forniti dall’ ente di promozione sportiva CSEN Sergio Arienti e Christian Benetello.

La partita dell'amicizia, incontro amichevole di calcio giovanile internazionale, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Roccastrada nell'ambito di promozione e lo sviluppo dello sport giovanile, è un'iniziativa organizzata dal Segretario Luca Papini in collaborazione con la Cavalier Travel di Gionata Morello, una lezione di sport per imparare i valori dell’amicizia, animati dalla comune passione per lo sport, per l'incontro di culture diverse, un'importante esperienza formativa per i giovani e non solo, di crescita e di sano divertimento.

“Facendo sport i ragazzi imparano il significato di comunicazione, comprensione, fiducia e tolleranza, questa giornata internazionale del calcio e dell’amicizia unisce i nostri giovani calciatori ai ragazzi canadesi provenienti da un paese tanto lontano quanto profondamente diverso, attorno a valori semplici e chiari come lo sport che possono rendere questo mondo un posto migliore”, ha detto Luca Papini "sono convinto che per i giovani atleti sarà un momento di confronto e di amicizia, Football for Friendship, quando lo sport unisce non è solo un motto ma una solida realtà. L’importanza dell’evento, secondo nel suo genere dopo quello già organizzato nel 2011 quando ospitammo due squadre femminili canadesi del North Central United Soccer Club di Calgary, è una esperienza di confronto e di gioco con realtà di calcio straniere, che permettono di accrescere da ambo le parti stili e modi di interpretare questo sport e allo stesso tempo di fare nuove conoscenze e amicizie."

Al termine di questa appassionante giornata, una ricca merenda per giocatori e accompagnatori, i saluti alla squadra dal Segretario Luca Papini e quindi la parola al Sindaco Francesco Limatola che ha tenuto a rimarcare i valori dell’amicizia e dell’integrazione tra popoli anche e soprattutto attraverso lo sport , soprattutto quando coinvolge le giovani generazioni, quindi la consegna al Coach Bruno Scanga di una targa in cristallo dell’evento “Football for Friendship, la partita dell’amicizia”.

Darlington Wolves F.C. : Abedi Daniel, Cranch Ethan, Grunder Brennan, Lyons Jack, Lyons Shawn, Mahabir Tenzin, Martin Cameron, Minnie Thomas, Soutter Benjami , Caputo Michael, Carpino Massimo, Scanga Alexander, Scanga Anthony

Coach Bruno Scanga ; Assistant Coach Franco Carpino , Terry Caputo

A.s.d. Ribolla : Carlesi Pietro, Cittadini Niccolò, Simone Lorenzo, Bogi Alessio, Belardi Niccolò, Bellini Alessio, Malossi Federico, Chechi Tommaso, Gurung Karan, Balestri Tommaso, Vassallo Gaetano, Gatti Matteo, Kasa Aslan, Signori Dario, Della Vecchia Antonio, Tamantini Giacomo, De Luca Nicola

Mister : Malossi Davide, Pimpinelli Paolo

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto