Paolo Tontoranelli il nuovo maremmano del Triathlon Grosseto

Altre Notizie

 

E' Paolo Tontoranelli il nuovo maremmano del Triathlon Grosseto A.S.D. che va ad iscrivere il suo nome nel ristretto numero (che ad oggi nella provincia di Grosseto non arriva a 10) degli Ironman, ovvero coloro che hanno terminato una delle gare più dure e massacranti tra tutte le discipline sportive. Non a caso l' appellativo di "Uomo d' Acciaio" e quello che viene attribuito a quell' atleta che riesce a superare i Km. 3,800 di nuoto seguiti senza soluzione di continuità da Km. 180 di ciclismo per finire con la distanza di Km. 41,200 di corsa. E da domenica 17 Giugno, Paolo in quel di Regensburg in Germania con il tempo di 11:24:30 a conquistato il diritto di potersi fregiare di questo ambito titolo. Una gara fatta con la testa e con il cuore, seguita a distanza grazie alla moderna tecnologia dal tecnico Mauro Sellari e da tutti i suoi compagni di squadra, che unitamente a Paolo hanno trepidato, sofferto ed esultato per il suo straordinario risultato. Sin dalle prime battute il cronometro dimostrava che mesi di duri allenamenti stavano portando il loro frutto e la prima frazione di nuoto conclusa in 1:06:55 ne era una prima dimostrazione. La parte più lunga della gara, quella ciclistica, doveva essere gestita al meglio correndo in maniera oculata cercando di lasciare quelle energie sufficienti per la parte podistica, ma allo stesso tempo senza rallentare troppo il rullino di marcia; obbiettivo che con il tempo di 6:01:49 veniva ampiamente centrato. Ovviamente la maratona finale era la prova più dura da superare e una temperatura di 27° ed un sole alto nel cielo non facilitavano l' impresa. Ma davanti alla preparazione e determinazione di Paolo nulla poteva ostacolare la sua corsa verso il traguardo che chiudeva dopo 4:05:30 che gli assegnava la definitiva 481^ posizione assoluta e 79^ di categoria su un parco partenti di oltre 1600 atleti.

Raggiunto telefonicamente Paolo si è detto felicissimo per la sua prestazione addirittura di 60' sotto la sua più rosea aspettativa. Ha voluto ringraziare la sua famiglia per il supporto dato durante la gara ma soprattutto in questi mesi di preparazione, Mauro Sellari per il supporto tecnico-atletico con la preparazione delle tabelle di allenamento, e tutti gli amici e colleghi triathleti che insieme a lui hanno condiviso gli innumerevoli, lunghi e faticosi allenamenti, per non dimenticare la dirigenza della società sempre presente.

Ora un bel periodo di riposo tra gli allori per il nostro "Puffo" aspettando il risultato di altri tre atleti del Triathlon Grosseto A.S.D. che si cimenteranno nella stessa distanza il 1 Luglio a Klagenfurt, in Austria. In bocca al lupo a tutti!

 

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto