Dama (11-13 maggio): a Grosseto 30a finale nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici

Altre Notizie

Da venerdì 11 a domenica 13 maggio a Grosseto la finale nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama, edizione numero 30!
In contemporanea altre manifestazioni tra le quali spiccano i campionati Italiani Femminili assoluti.

Da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 la città di Grosseto ospita anche quest’anno la finale dei campionati italiani a squadre per le scuole, evento che si svolge sotto l’egida del MIUR e del CONI (di cui la Federazione Dama fa parte da 25 anni come disciplina sportiva): è la trentesima edizione della gara!

Il campionato sarà giocato nella prestigiosa e accogliente struttura della Fattoria la Principina - Country & Sport Village.

Una sessantina le squadre che si sono qualificate per la finale nazionale, dopo aver superato le selezioni provinciali, regionali e interregionali, in rappresentanza di: Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Lazio, Calabria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Basilicata, Liguria, Veneto, Toscana, Puglia, Marche.
Molte le squadre miste, ovvero formate da ragazzi e ragazze.

Due le specialità previste dal campionato, ovvero la tradizionale dama ‘italiana’ (il gioco classico, su damiera di 64 caselle, che vanta tra gli appassionati anche il celebre Andrea Bocelli) e la meno conosciuta e più impegnativa dama ‘internazionale’, che viene giocata su una damiera di 100 caselle (10x10) ed era la preferita nientemeno che da Napoleone Bonaparte, i cui eserciti la diffusero su tutti i territori conquistati.

Per queste specialità verranno disputati in contemporanea i campionati Italiani Femminili che vedranno battersi per la conquista dello scudetto le migliori giocatrici italiane.

L’evento sarà inaugurato nel nella mattinata di venerdì 11 maggio con la simbolica cerimonia della ‘prima mossa’, l’inno nazionale, e i discorsi di benvenuto delle Autorità cittadine.
Ancora venerdì 11 maggio alle 11 presso la Sede della Banca Tema (Corso Carducci 34) il convegno “La violenza assistita” con relatrice principale la dottoressa Carlotta Tenerini (Mental Coach Federdama)
L’appuntamento più spettacolare della giornata di venerdì 11 resta la grande esibizione “simultanea”dei Maestri che nel pomeriggio giocheranno più partite contemporaneamente contro tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti in Piazza Duomo nel centro di Grosseto con inizio alle 17.30.

Conclusione della manifestazione con la cerimonia di premiazione domenica 13 maggio alle 10.30.

Altri eventi in programma durante i Giochi Giovanili Studenteschi di Dama:

- 11-13 maggio Campionato Italiano 2018 di dama – finale per i giocatori qualificati;

- 11-12 maggio Lezioni tecniche di Rik Keurentjes (Olanda), considerato uno tra i migliori damisti mondiali

- 13 maggio Premiazione del concorso fotografico: “Dama e Musica”, e del 1° Contest Musicale “In chiaroscuro”,

Tutti i dettagli sul sito www.federdama.it

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto