di Michele Nannini
FOLLONICA. Settimo giorno di navigazione per i velisti della Transat 2011, arrivati al largo della costa portoghese (davanti a Lisbona i Serie, al traverso della punta sud i Prototipi). Per il timoniere follonichese Simone Gesi su "Dagadà - Spirito di Maremma" continua l'avventura nella pancia del gruppo: al rilevamento di domenica pomeriggio alle 16 il timonere del Golfo era in pieno recupero, 31° e secondo degli italiani, con un distacco in diminuzione di circa 44 miglia dal leader, il francese Benoit Mariette che ha superato proprio all'ultimo rilevamento di ieri in vetta Eric Llull.
Una regata difficilissima per le particolari condizioni meteorologiche: l'alta pressione ha determinato per cinque giorni venti non superiori a 10 nodi, portanti fino a Capo Finisterre (estremità della Spagna) e poi contrari alla rotta per Funchal (Madeira). Poco prima di Capo Finisterre, per i solitari si è posta la questione se passare più larghi (verso ovest e quanto) oppure più vicini alla costa. I primi confidavano su una maggiore intensità del vento (fino a 15 nodi, seppur incostanti), i secondi, invece, su un eventuale rinforzo a terra e, comunque, sulla rotazione a destra del vento a partire dal pomeriggio del primo ottobre: questa rotazione avrebbe determinato una rotta più agevole verso Funchal, mentre chi fosse più ad ovest avrebbe proseguito ancora di bolina (vento in prua) e, quindi, bordeggio (minor velocità e più distanza). La rotazione non c'è stata, solo leggera ed avvenuta la notte scorsa, dunque sono state premiate le rotte esterne, ma non in maniera accentuata. Per fare un esempio, il cinese Chan Guo (un'autentica sorpresa), postosi molto ad ovest è stato addirittura prima, mentre alle 10 di stamane era retrocesso al 18° posto.
Questa prima tappa è dominio francese, occupando 14 dei primi
All’ultimo rilevamento, ad eccezione di alcuni, tutta la flotta ha la medesima rotta. Simone si trova con un cospicuo gruppo di barche (
Le previsioni indicano un riduzione della pressione atmosferica già dalle prossime ore e vento ancora di prua verso Funchal, ma in aumento. Sembra vi sia un campo di fronte alla flotta caratterizzato da botte violente ed improvvise di vento, alternate a calme pressoché totali.
Successivamente, nelle ultime
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