Pedote terzo al debutto con Prysmian

Altre Notizie

FOLLONICA. Prima regata ufficiale di "Ita 747 - Prysmian" che con Giancarlo Pedote (nella foto d'archivio una regata di Pedote nel 2011) ha chiuso al terzo posto la Demi Cle 650. Il navigatore che gareggia per i colori del Gruppo Vela Lni Follonica ha così iniziato a prendere confidenza con il nuovo mezzo, il mini 6,50 della categoria prototipi che lo porterà alla Transat 2013 per la quale Pedote dovrà continuare ad accumulare miglia buone per la qualificazione.

La regata è andata in scena in Francia, base logistica del timoniere fiorentino, nella rada di Lorient, 150 miglia da percorrere in doppio con 55 concorrenti al via. Meno di 24 ore per concludere la regata, in condizioni di vento molto variabile e che ha toccato anche i 35 nodi da NE nella notte. "Considerato il tipo di vento avremmo potuto vincere senza problemi questa regata - il commento di Pedote dopo l'arrivo - ma a causa di un errore da debuttanti a riguardo dell'interpretazione delle istruzioni di regata e di un imprevisto occorso con la rete di un pescatore che si è impigliata nella chiglia, abbiamo subito perso il contatto con il gruppo di testa e non abbiamo avuto abbastanza strada per rimontare al traverso. In ogni caso si tratta della prima regata e adesso ho sensazioni molto chiare in relazione a pregi e difetti della mia barca".

Secondo appuntamento dell'anno la Pornichet Select, 300 miglia attorno alla Bretagna nel prossimo week end, cui parteciperà anche l'altro timoniere che difende i colori del Gruppo Vela Lni Luca Del Zozzo nella categoria Serie.

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto