Zambelli ”Illumi(n)a” l’Arcipelago

Altre Notizie

TALAMONE. E’ Michele Zambelli il re della Arcipelago 650, la regata della classe Mini andata in scena nelle acque della Maremma. Una regata perfetta quella del giovane skipper che a bordo di Illumia ITA 788 e coadiuvato da Luca Filippi ha tagliato per primo il traguardo nelle acque di Talamone dopo poco più di un giorno di regata, staccando di 4 ore Mahi Mahi 869 della coppia francese Fernbach-Hatxperg con Pegaso 883 della Marina Militare condotto da Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi che ha chiuso al terzo posto staccato di un’altra ora.
Zambelli ha così confermato un ottimo momento di forma, una regata perfetta praticamente senza errori che lo ha visto in testa dall’inizio alla fine, potendo inoltre contare sui preziosi suggerimenti di Filippi esperto specialista di compositi. Non è invece andata bene all’altro atteso protagonista della regata: Alberto Bona, assieme al coskipper Gerin, su Onlinesim 756 si è infatti ritirato dopo il passaggio a Capraia all’inizio della risalita di bolina per problemi strutturali che costringeranno l’imbarcazione a tornare in cantiere a soli sei mesi dalla Transat. Promosso il nuovo modello di scafo Pogo 3 con i due esemplari al via al secondo e terzo posto; rimandato invece l’altro mini di nuova concezione Ofcet apparso ancora in rodaggio.
Nei serie prevale Andrea Fornaro in coppia con Oliver Bravo su Sideral (nella foto Julliand), quarto nella classifica generale, davanti a Beccaria-Sanfelice su Alla Grande e Frassinetti-Riccobon su Black Bull, rispettivamente quinto e sesto in generale. Venti gli equipaggi che hanno concluso la regata, sei i ritiri. Prossimo appuntamento per la classe Mini il Gran Premio d’Italia l’11 aprile a Genova.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto